La storia

La Casa Editrice Kriss nasce dalla passione.

Difficile quindi attribuirle una data di nascita effettiva, perché la passione è nelle nostre vite da sempre.

Nel 2015, questa passione è diventata una realtà editoriale, finalizzata soprattutto alla raccolta, conservazione e divulgazione di immagini, documenti e materiali storici dello sport e della città di Parma, affiancata dalla pubblicazione di testi divulgativi, scientifici, economici, romanzi e molto altro.

La Casa Editrice svolge attività di selezione di opere, autori e promuove e divulga i valori dello sport e della cultura sia in ambito locale che internazionale.

La vasta collezione privata di oggetti, immagini e documenti testimonia un oltre secolo di storia culturale, sportiva e del costume ed ha suscitato negli anni l'interesse di studiosi e professionisti. 

Con alcuni di essi, come il grande fotografo Stefano Sirotti o lo sportivo Carlo Alberto Cova, è nata una amichevole collaborazione tuttora in corso.

In questa pagina solo alcune delle rare  e preziose immagini dall'archivio di Alessandro Freschi e di Stefano Sirotti, rappresentative delle grandi imprese del passato e testimonianza dell'evoluzione storica, culturale e sportiva degli ultimi 100 anni.

Tour de France
Passo dello Stelvio
Stadio Tardini Parma
Lance Armstrong - Giro d'Italia  2009
Teatro Regio Parma
Piazza Corridoni anni '60
Fausto Coppi - Mont Ventoux 1952
Eddy Merckx
Cortina Olimpiadi Invernali 1956
Passo Sella
Fausto Coppi Stelvio 1953
Parigi - Giochi Olimpici 1924
Franco Bitossi
1972 Camper squadra SCIC giro d'italia
La Cipale